I furti in casa tornano ai livelli pre-Covid. Sui Colli 300 residenti fanno «rete» – Cronaca

Uno degli aspetti fondamentali nel contrasto ai furti nelle case è il buon rapporto di vicinato. Emblematico in tal senso quello che sta accadendo sui Colli, dove dal 2018 si è formato un comitato di residenti che ha aderito ai «Gruppi di vicinato»: attualmente circa 300 cittadini, per l’esattezza 292, fanno «rete» tramite Whatsapp per segnalarsi in tempo reale movimenti e situazioni sospette, ma anche scambiarsi informazioni e consigli pratici. «Nell’ultimo mese in zona si sono registrate tre effrazioni con persone in casa, tutte tra le 22 e mezzanotte, ma per fortuna in nessuno dei casi il colpo è andato a buon fine – sottolinea Dino Ubiali, referente dei gruppi di vicinato cittadini –. Sui Colli il gruppo era nato nel 2018 con una decina di vicini di casa che avevano iniziato a scambiarsi le segnalazioni e oggi siamo a 292 contatti, per un totale di 209 famiglie e abitazioni. Il quartiere è stato diviso in 5 zone, ciascuna delle quali ha due referenti». Un sistema efficace, che non prevede le cosiddette «ronde», ma solo lo scambio di informazioni e in cui il rapporto con polizia e carabinieri è costante e fruttuoso. In un recente caso, per esempio, la polizia ha potuto rintracciare il presunto autore di un furto in una casa dopo che all’appello su Whatsapp su eventuali telecamere private puntate in quella strada ha risposto un altro residente mettendo a disposizione delle forze dell’ordine le sue riprese video in cui si vedeva molto bene il ladro transitare dopo il colpo.

Chiunque si può iscrivere al gruppo, inviando una mail a info@gruppivicinato.net (sarà poi verificata l’identità). «In caso di avvistamento di persone sospette, a tutti consigliamo sempre di chiamare subito il 112, meglio se con l’app Where Are U – spiega Ubiali –, avvisare poi i carabinieri di Città Alta, e poi fornire nel gruppo Whatsapp indicazioni più dettagliate possibile». Un sistema che sembra davvero funzionare.
— Leggi su www.ecodibergamo.it/stories/premium/bergamo-citta/i-furti-in-casa-tornano-ai-livelli-pre-covid-sui-colli-300-residenti-fanno-ret_1459057_11/